Adesione

Dove e come aderire

Aderire al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è possibile esclusivamente presso una Cassa Raiffeisen,  Cassa Centrale Raiffeisen o Alpenbank.

A questo link trova una piantina dell’Alto Adige con le Casse Raiffeisen e i relativi contatti.

 

Vi sono diverse modalità per aderire al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto.

 

Adesione individuale

Chiunque può aderire su base individuale: artigiani, imprenditori, liberi professionisti e persone che percepiscono redditi di altra natura (da immobili, investimenti finanziari, ecc.), nonché lavoratori dipendenti che non vogliono aderire con il datore di lavoro o che desiderano aprire una seconda posizione individuale.

 

Adesione come familiare fiscalmente a carico

È ideale per genitori e persone che vogliono costruire una pensione complementare per un familiare fiscalmente a carico (figli o coniuge con reddito assente/basso) e dedurre dal proprio reddito i contributi versati.

Sono considerati soggetti fiscalmente a carico le persone il cui reddito annuale non supera i € 2.840,51 e figli di età inferiore a 24 anni con reddito annuo non superiore a € 4.000.

 

Adesione con il datore di lavoro

I lavoratori dipendenti possono aderire sulla base di un accordo collettivo (c.d. adesione collettiva) per percepire il contributo del datore, da versare al Fondo Pensione  insieme al TFR e al contributo a proprio carico.  

Anche in assenza di un accordo collettivo, il lavoratore dipendente può aderire con il datore di lavoro versando il TFR e il contributo a proprio carico (in questo caso il datore di lavoro non è obbligato a versare un contributo a proprio carico).

Con questa modalità di adesione i versamenti al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto vengono effettuati dal datore di lavoro, che trattiene e deduce i contributi in busta paga.  

 

Prima dell’adesione legga la Sezione I della Nota informativa „Informazioni chiave per l’aderente” del Fondo Pensione.