Adesione su base collettiva

C’è la possibilità di aderire al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto anche su base collettiva?

Condizione necessaria per l’adesione collettiva è che il contratto collettivo o l’accordo quadro ovvero l’accordo aziendale intercorrente direttamente tra datore di lavoro e singoli lavoratori preveda l’adesione al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto. L’accordo a livello aziendale avrà, comunque, un’efficacia limitata ai soli soggetti firmatari dello stesso, non potendo in alcun modo inerire ai lavoratori, pur appartenenti alla medesima azienda, che non vi abbiano preso parte e non determinando, conseguentemente, alcun vincolo nei loro confronti.
Limitatamente al conferimento del TFR maturando e della quota contributiva del lavoratore dipendente, questi ultimi possono essere indirizzati al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto anche in assenza di previsioni contrattuali o inserite negli accordi in questione.

Che cosa bisogna fare per aderire su base collettiva al Fondo?

In caso di adesione al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto tramite conferimento esplicito del TFR maturando, basta dare una comunicazione scritta al proprio datore di lavoro. Se l'adesione su base collettiva al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è prevista dal contratto collettivo od accordo quadro l'adesione al Fondo avviene tramite la manifestazione della propria volontà e la comunicazione della stessa al proprio datore di lavoro. Se, infine, l'adesione avviene in base a previsioni contenute in un accordo aziendale, bisogna essere firmatario di tale accordo per poter aderire al Fondo.

Dove posso trovare il modulo di adesione?

Nella Cassa Raiffeisen più vicina, presso la Alpenbank S.p.A., presso i Servizi Assicurativi Raiffeisen (Agenzia generale di Asimoco Vita S.p.A.), nonché sul sito internet www.fondopensioneraiffeisen.it.

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari - prima dell’adesione leggere la nota informativa ed il regolamento.

I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri. Per maggiori informazioni consultare la nota informativa ed il regolamento.