Adesione su base individuale

Chi può aderire al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto?

  • i lavoratori autonomi;
  • i liberi professionisti;
  • i lavoratori dipendenti (sia privati che pubblici), il cui contratto collettivo non preveda la previdenza complementare, ovvero anche in presenza di contratti collettivi od accordi quadro contrari;
  • i soggetti che già partecipano ad un altro fondo pensione ma che, per propria scelta o per motivi di lavoro, intendono trasferire la propria posizione individuale, rispettando le disposizioni di legge (ossia dopo una permanenza nel fondo originario per almeno due anni;
  • i lavoratori a progetto;
  • i titolari di altri redditi (redditi da immobili, rendite finanziarie, ecc.).

Chi può aderire al Raiffeisen Family Fonds?

Raiffeisen Family Fonds è lo strumento previdenziale per tutti i familiari a carico (figli, coniuge, genitori) con reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro. In base alla normativa vigente, le contribuzioni effettuate per questi soggetti sono deducibili dal reddito del contribuente principale, a meno che non ne sia concessa la deduzione dal reddito della persona a carico. In ogni caso, il contribuente principale è soggetto al tetto massimo di 5.164,57 euro, ivi compresi i contributi propri versati a fondi pensione e a forme individuali di previdenza complementare.

Che cosa bisogna fare per aderire al Fondo?

È sufficiente rivolgersi alla Cassa Raiffeisen più vicina e sottoscrivere il modulo di adesione.

Sono già iscritto ad un fondo pensione su base collettiva. Posso costituire una pensione complementare anche per i miei familiari?

Sì. Chi ha già aderito a qualche forma di previdenza complementare può anche versare contributi per i propri familiari a carico (figli, coniuge, genitori con reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro). La parte di contribuzione non dedotta dal familiare a carico, può essere dedotta fiscalmente dal contribuente principale nel limite di 5.164,57 euro all’anno. Devono essere considerati nei limiti citati anche gli importi versati dal contribuente principale nel proprio fondo pensione collettivo che a loro volta sono stati dedotti. Il piano previdenziale previsto per i familiari a carico nell’ambito del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è denominato Raiffeisen Family Fonds.

Dove posso aderire al  Raiffeisen Fondo Pensione Aperto / al Family Fonds?

Si può aderire presso tutte le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, presso i Servizi Assicurativi Raiffeisen (Agenzia generale di Assimoco Vita S.p.A.), oltre che presso la Alpenbank S.p.A..

Cosa succede se da un’attività autonoma o da libero professionista passo ad un rapporto di lavoro subordinato?

Se il contratto applicato ad una persona in quanto lavoratore dipendente prevede la possibilità di aderire ad un fondo pensione su base collettiva, la posizione individuale può essere trasferita a questo fondo. In caso contrario si può continuare a versare i contributi nel Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, approfittando dei vantaggi fiscali.

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari - prima dell’adesione leggere la nota informativa ed il regolamento.

I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri. Per maggiori informazioni consultare la nota informativa ed il regolamento.