Contribuzioni e spese

È previsto un importo minimo che deve essere versato all’atto dell’adesione al Fondo?

Sì. Esso è pari a 50 euro. Oltre questo importo ognuno è libero di stabilire da sé quanto versare. Resta inteso che in caso di adesione collettiva sono previste soglie minime di contribuzione a carico del lavoratore.

Attualmente mi trovo in difficoltà economiche. Posso sospendere le mie contribuzioni al Fondo, o i miei versamenti devono essere garantiti per un certo periodo di tempo?

Ogni aderente ha la possibilità di sospendere temporaneamente le contribuzioni. La partecipazione al Fondo permane. Inoltre, è anche possibile versare importi maggiori o minori di quanto indicato all’atto dell’adesione.
Ove un lavoratore dipendente che ha aderito al Fondo Pensione su base collettiva intenda sospendere il versamento della propria quota, i contributi a carico del datore di lavoro e la destinazione del TFR sono regolamentati dal contratto collettivo, dall’accordo quadro o dall’accordo aziendale.

Posso investire nel Raiffeisen Fondo Pensione Aperto più di quanto previsto dal mio contratto collettivo / accordo quadro / accordo aziendale?

Le contribuzioni al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto possono essere maggiori di quelle stabilite nel contratto collettivo / accordo quadro / accordo aziendale. In tal caso risulta essere opportuno prestare attenzione ai limiti di deducibilità fiscale (attualmente 5.164,57 euro).

Quanto posso versare nel piano di accumulo Raiffeisen Family Fonds?

I contributi che il capofamiglia può versare per la propria famiglia sono da lui liberamente determinabili. La deducibilità di tali contributi spetta innanzitutto al familiare. Per i contributi versati nell'interesse dei familiari a carico (reddito annuo non superiore a 2.841,51 euro) spetta al soggetto nei confronti del quale dette persone sono a carico la deduzione per l'ammontare non dedotto dalle persone stesse, fermo restando l'importo complessivamente deducibile di euro 5.164,57. Nel computo vanno fatti rientrare anche gli eventuali importi versati dal contribuente ad altre forme di previdenza complementare che a loro volta sono stati dedotti.

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari - prima dell’adesione leggere la nota informativa ed il regolamento.

I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri. Per maggiori informazioni consultare la nota informativa ed il regolamento.