Una migliore tutela previdenziale per le donne e le madri

I nuovi incentivi della Regione Trentino-Alto Adige rendono ancora più interessante la contribuzione a Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, per tutte le donne che si dedicano all’educazione dei figli e all’assistenza dei familiari, ma non intendono perdere di vista la propria tutela previdenziale. 

Nella maggior parte dei casi, le donne percepiscono una pensione inferiore a quella degli uomini, fino al 50 percento in meno. Nel 2004, la media delle pensioni pagate dall’INPS alle donne altoatesine ammontava a 440 euro, mentre quella versata agli uomini era di 830 euro. A ciò si aggiunge il fatto che molte donne presentano posizioni previdenziali caratterizzate da numerose interruzioni dei periodi contributivi, perché costrette a sospendere la propria attività professionale o ad abbandonare completamente il mondo del lavoro per dedicarsi alla famiglia. La conseguenza è che, al momento del pensionamento, molte di loro si trovano con diversi anni di contribuzione in meno.

L’adesione a Raiffeisen Fondo Pensione Aperto conviene a tutte le persone che si dedicano esclusivamente alla famiglia, ma non intendono perdere di vista la propria tutela previdenziale.

I consulenti Raiffeisen saranno lieti di informarvi in maniera più dettagliata sulle possibilità offerte da Raiffeisen Fondo Pensione Aperto.

Oppure si infromi sulle pagine Internet della Provincia.

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari - prima dell’adesione leggere la nota informativa ed il regolamento. I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri. Per maggiori informazioni consultare la nota informativa ed il regolamento.