Come aderire?

Rivolgiti alla tua Cassa Raiffeisen o alla Cassa Centrale Raiffeisen

Chiunque può aderire al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto. Per aderire e per richiedere informazioni e assistenza basta rivolgersi alla propria Cassa Raiffeisen o alla Cassa Centrale Raiffeisen.

Qui puoi ricercare i contatti delle Casse Raiffeisen.

Ci sono diversi modi per aderire al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto:

 

Adesione individuale

Tutti possono aderire su base individuale: lavoratori autonomi, liberi professionisti, percettori di altri redditi (es. da proprietà immobiliare o investimenti finanziari) e anche lavoratori dipendenti che vogliono effettuare versamenti a proprio carico senza aderire con il datore di lavoro. Quando e quanto versare al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto lo decide liberamente ogni aderente.

 

Adesione di familiare fiscalmente a carico

Permette di far aderire i propri figli a carico, anche in tenera età, o altri familiari a carico, per porre tempestivamente le basi per una futura solida pensione complementare. I contributi versati al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto per i propri figli e familiari a carico possono essere dedotti in dichiarazione dei redditi fino a un massimo di 5.165 euro all'anno. 

Le persone con un reddito non superiore a 2.840,51 euro all'anno sono considerate fiscalmente a carico. Per i figli di età inferiore ai 24 anni, il limite di reddito massimo è di 4.000 euro all'anno.

 

Adesione con il datore di lavoro

Si tratta di un’adesione da parte di lavoratori dipendenti su base collettiva, ossia sulla base di un contratto/accordo collettivo (es. accordo aziendale). L'adesione su base collettiva dà diritto al contributo del datore di lavoro previsto dal contratto/accordo collettivo, che viene versato al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto insieme alle quote di TFR e al contributo a carico del lavoratore.

Il lavoratore dipendente ha diritto al contributo del datore di lavoro solo se aderisce al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto su base collettiva e versa il contributo minimo a proprio carico previsto dal contratto/accordo collettivo, nonché il TFR (solo pochi contratti collettivi, es. per impiegati agricoli, non prevedono l’obbligo di versamento del TFR). In questo caso, il datore di lavoro mensilmente trattiene e deduce i contributi in busta paga e trimestralmente li versa al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto.

Se il datore di lavoro non dovesse sottoscrivere un accordo aziendale, è possibile versare al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto solo il TFR ed eventualmente contributi a proprio carico (in questo caso formalmente si tratta di adesione su base individuale).