Panoramica

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto ti offre la possibilità di scegliere tra i seguenti comparti di investimento:
Guaranty

La gestione è volta a conseguire un rendimento in linea con i tassi a breve termine e di proteggere il capitale dal rischio di oscillazioni. La garanzia di capitale consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o prossimo alla pensione.

La politica di investimento è orientata verso titoli di debito di breve durata, con una componente residuale di azioni fino ad un massimo del 10%.

Comparto garantito adatto se mancano meno di 5 anni al pensionamento

Safe

La gestione risponde alle esigenze di un soggetto che privilegia investimenti volti a favorire la stabilità del capitale e dei risultati o si sta avvicinando al pensionamento, accettando un’esposizione ad un rischio medio-basso.

La politica di investimento è orientata esclusivamente verso titoli obbligazionari.

Comparto obbligazionario puro adatto se mancano meno di 10 anni al pensionamento.

Activity

La gestione risponde alle esigenze di un soggetto che privilegia la continuità dei risultati nei singoli esercizi, comunque accettando un’esposizione ad un rischio medio-alto, o che non è prossimo al pensionamento.

La politica di investimento è rivolta per un massimo del 40% verso azioni e per la restante parte verso titoli di debito di emittenti governativi o privati.

Comparto bilanciato adatto se mancano 10-15 anni al pensionamento.

 

Dynamic

La gestione risponde alle esigenze di un soggetto che ricerca rendimenti più elevati nel lungo periodo, accettando un’esposizione ad un rischio alto, con una certa discontinuità dei risultati nei singoli esercizi, o è molto distante dal pensionamento.

La politica di investimento è rivolta per un minimo del 40% e per un massimo dell’80% verso azioni e per la restante parte verso titoli di debito di emittenti governativi o privati.

Comparto bilanciato adatto se mancano più di 15 anni al pensionamento.

La gestione finanziaria del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è delegata a Alpenbank AG per il comparto Safe e a Amundi SGR SpA per i comparti Guaranty, Activity e Dynamic.