Perché aderire?

Costruire per tempo un solido futuro

Il sistema pensionistico italiano è stato oggetto di diverse riforme a partire dal 1995. Una delle conseguenze di tali riforme è la riduzione dell’importo della pensione obbligatoria.

Per poter mantenere il proprio tenore di vita anche quando si è in pensione, la previdenza privata è quindi diventata indispensabile.

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è una forma di risparmio ideale per l’intera famiglia. Una forma di risparmio semplice, trasparente e con rilevanti vantaggi fiscali.

Aderire tempestivamente ed effettuare versamenti regolari agevola decisamente la costituzione di una solida pensione complementare. L'importo della pensione complementare è infatti determinato dai contributi versati e dai rendimenti conseguiti anno per anno.

Più si versa e prima si versa, più grande sarà il capitale disponibile quando si andrà in pensione e più spensierata potrà essere la propria vecchiaia.

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto offre 4 comparti di investimento con diverse caratteristiche. Nella scelta del comparto occorre tenere in considerazione il livello di rischio che si è disposti a sopportare. Oltre alla propensione al rischio è opportuno valutare anche altri fattori, quali:

  • l’orizzonte temporale fino al pensionamento
  • il proprio patrimonio, come è investito e quello che ragionevolmente ci si aspetta di avere a disposizione al pensionamento
  • i flussi di reddito attesi e la loro variabilità

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto permette di usufruire di importanti vantaggi fiscali. Ad esempio, i versamenti effettuati per sé e per i familiari a carico possono essere dedotti fiscalmente dal reddito fino ad un importo massimo di 5.165 euro all’anno.

Nella vita di ognuno possono presentarsi spese straordinarie o impreviste (per la salute o la casa) e situazioni difficili (per perdita del lavoro o invalidità). In tal caso, un aderente al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto può attingere al capitale maturato se in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Fino al 30% del capitale può essere richiesto anche senza motivazione dopo otto anni dall’adesione.

 

La scelta migliore è quindi pensare subito al proprio futuro e al futuro della propria famiglia aderendo al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto.