Prestazioni

Un importante sostegno per te e la tua famiglia

Puoi attingere al capitale che hai maturato sulla tua posizione al momento del pensionamento e anche prima del pensionamento.

  • Spese sanitarie per sé stessi, il coniuge e i figli per terapie e interventi straordinari riconosciuti da competenti strutture pubbliche (ASL) - in ogni momento fino al 75% della posizione
  • Acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa per sé stessi o per i figli - dopo 8 anni di partecipazione e fino al 75% della posizione
  • Ulteriori esigenze - dopo 8 anni di partecipazione e fino al 30% della posizione

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Documento sulle anticipazioni.

  • Riscatto parziale del 50% per inoccupazione oltre 12 mesi o per mobilità/cassa integrazione.
  • Riscatto totale per perdita dei requisiti ovvero cessazione dell’attività lavorativa, invalidità permanente superiore a 2/3 o inoccupazione superiore a 48 mesi (ricordati che il riscatto totale comporta la chiusura della posizione e quindi la perdita anche dell’anzianità di iscrizione utile, ad esempio, per accedere al Risparmio Casa).

La finalità di questa prestazione è di dare un sostegno finanziario agli aderenti che cessano l’attività lavorativa pochi anni prima della pensione di vecchiaia. Consiste nell’erogazione dell’intero o di parte del capitale maturato in rate trimestrali fino al raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia. I requisiti per accedere alla RITA variano a seconda degli anni mancanti all’età per la pensione di vecchiaia: se ti mancano meno di 10 anni devi dimostrare un’inoccupazione di almeno 24 mesi seguita alla cessazione dell’attività lavorativa; se ti mancano meno di 5 anni devi dimostrare la cessazione dell’attività lavorativa e un’anzianità di 20 anni nel sistema di previdenza obbligatorio.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Documento sulla RITA.

Se sei aderente da almeno 5 anni e hai maturato i requisiti per la pensione obbligatoria, hai il diritto di richiedere la prestazione in forma di rendita vitalizia e in forma di capitale (fino a massimo 50% della posizione).

La tipologia di rendita vitalizia la scegli tu al momento della richiesta.

Puoi anche richiedere l’erogazione in capitale fino al 100%, nel caso in cui l’importo della tua posizione non superi un determinato limite. 

Il momento in cui richiedere la prestazione lo decidi liberamente tu. Fino ad allora nulla cambia: il capitale maturato sulla tua posizione rimane investito sul comparto da te scelto, puoi effettuare versamenti e dedurli fiscalmente dal tuo reddito.

Le attuali condizioni e tipologie di rendita sono riportate nel  Documento sulle rendite.

In caso di morte il capitale accumulato viene riscattato dai tuoi eredi o dalle persone da te designate.