I vantaggi

Con il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto hai molti vantaggi

Con il versamento di contributi

Ogni anno i versamenti nel Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, effettuati per sé stessi e per i familiari a carico, possono essere dedotti fiscalmente dal reddito complessivo fino a 5.165 euro.

Questo significa, a titolo di esempio, che versando annualmente 5.165 euro, il risparmio fiscale annuo è tra 1.187 euro e 2.220 euro (a seconda dello scaglione IRPEF applicato che va dal 23% al 43%).

 

Con il versamento del TFR

Il TFR viene versato al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto dal tuo datore di lavoro al lordo della fiscalità (ossia senza subire tassazione). Al momento della liquidazione da parte del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, il TFR è soggetto a un'aliquota fiscale vantaggiosa tra il 9% e il 23%. Se il TFR rimane in azienda, invece, al momento della liquidazione il datore di lavoro applica un'aliquota fiscale tra il 23% e il 43%. Con il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è quindi possibile risparmiare fino al 34% di imposte sul TFR.

 

Con il versamento del premio di risultato

Se un lavoratore dipendente chiede al datore di lavoro di versare al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto il premio di risultato previsto dal contratto collettivo, questo è interamente esente da imposte fino a 3.000 euro annui (per certi contratti collettivi fino a 4.000 euro annui).

 

Con i rendimenti

I rendimenti finanziari ottenuti dal Raiffeisen Fondo Pensione Aperto sono tassati al 20% (ad esempio, i rendimenti da azioni di altri prodotti finanziari e gli interessi dei conti correnti sono tassati al 26%). I rendimenti dei titoli di stato italiani o europei (o titoli equivalenti) sono tassati al 12,5%.

 

Con la liquidazione delle prestazioni

I contributi versati nel Raiffeisen Fondo Pensione Aperto in esenzione di imposte (ossia i contributi dedotti e il TFR), al momento della loro liquidazione in forma di prestazione sono assoggettati ad un’aliquota fiscale vantaggiosa tra il 9% e il 23%. Gli importi che invece sono già tassati (ossia i rendimenti e i contributi non dedotti) e i premi di risultato versati fino a 3.000 euro all'anno (in certi casi fino a 4.000 euro) vengono liquidati dal Raiffeisen Fondo Pensione Aperto senza subire ulteriore tassazione.

 

Nessuna imposta di bollo

Il capitale maturato nel Raiffeisen Fondo Pensione Aperto non è soggetto all'imposta di bollo di 34,20 euro all'anno prevista dalla legge per altre forme di risparmio e investimento.

I lavoratori dipendenti che aderiscono al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto su base collettiva e versano le quote di TFR e il contributo minimo previsti dall'accordo aziendale, hanno diritto al cosiddetto contributo del datore di lavoro. Questo elemento di retribuzione con finalità previdenziale spetta solo ai lavoratori che aderiscono alla previdenza complementare.

 

Chi aderisce al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto può decidere liberamente quando e quanto versare. Solo il versamento del TFR tramite il datore di lavoro per legge non può essere interrotto.

 

Nella vita di ognuno possono presentarsi spese straordinarie o impreviste (per la salute o la casa) e situazioni difficili (per perdita del lavoro o invalidità). In tal caso, un aderente al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto può attingere al capitale maturato se in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Fino al 30% del capitale può essere richiesto anche senza motivazione dopo otto anni dall’adesione.

 

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto offre la possibilità di scegliere tra diversi comparti di investimento. Si può quindi scegliere il comparto che più si addice alle proprie caratteristiche, come la propria propensione al rischio e il proprio orizzonte temporale d'investimento, e successivamente (una volta all'anno) cambiarlo gratuitamente.

 

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto dispone di una rete di consulenza e assistenza professionale rappresentata dalle Casse Raiffeisen presenti capillarmente in Alto Adige. Il contatto con il Fondo Pensione è sempre garantito, tramite le Casse Raiffeisen o direttamente.

Chi ha domande sul Raiffeisen Fondo Pensione Aperto o ha già deciso di aderirvi oppure è già aderente e vuole presentare una richiesta, può rivolgersi semplicemente alla propria Cassa Raiffeisen o a quella più vicina.

Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto si distingue per il suo alto livello di trasparenza, anche grazie alle precise disposizioni dell'autorità di vigilanza COVIP. Le caratteristiche e i costi del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto sono facilmente accessibili e comprensibili.

 

I dati storici degli ultimi 20 anni dimostrano che la rivalutazione del TFR conferito nel fondo pensione può essere più elevata rispetto alla rivalutazione del TFR lasciato in azienda.

Il TFR, inoltre, al momento della liquidazione é soggetto a una tassazione più bassa nel fondo pensione (tra il 9% e il 23%) che in azienda (tra il 23% e il 43%). Ciò significa che il risparmio fiscale sul TFR può arrivare fino al 34%.

Il sistema pensionistico italiano è stato oggetto di diverse riforme a partire dal 1995. Una delle conseguenze di tali riforme è la riduzione dell’importo della pensione obbligatoria. Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto rappresenta uno strumento ideale per compensare efficacemente il "gap pensionistico" (ossia la differenza tra il reddito da lavoro prima del pensionamento e l’importo della pensione).

 

Gli aderenti al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto hanno diritto di accedere al mutuo agevolato previsto dal modello Risparmio Casa della Provincia di Bolzano, per acquistare, costruire o ristrutturare la propria prima casa di abitazione (uno dei presupposti è l'iscrizione alla previdenza complementare da almeno 8 anni).

Gli aderenti al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto hanno diritto agli interventi di sostegno della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol sotto forma di contributi per la costituzione della pensione complementare, previsti per i seguenti casi:

  • Difficoltà economica derivante da disoccupazione, cassa integrazione, periodi di malattia o infortunio (ente competente: Pensplan Centrum S.p.A.).
  • Assenza dal lavoro per la cura e l'educazione dei propri figli o per l'assistenza domiciliare e la cura di familiari non autosufficienti (ente competente: Agenzia provinciale ASSE).

La sede del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è a Bolzano e quindi le imposte pagate rimangono in Alto Adige.