Aspetti fiscali

Approfondisci e sfrutta tutti i vantaggi fiscali

  • Puoi dedurre i contributi versati fino al limite massimo di 5.165 euro all'anno dal tuo reddito complessivo. Se hai aderito come lavoratore dipendente, i contributi a carico tuo e del tuo datore di lavoro sono già dedotti fiscalmente in busta paga e devono quindi essere considerati nell’anzidetto limite massimo di deducibilità. Il TFR, invece, non è deducibile e non deve essere considerato nel suddetto limite, poiché già versato dal tuo datore di lavoro al lordo di imposta e quindi senza subire tassazione. Puoi dedurre dal tuo reddito anche i versamenti che effettui a favore di familiari a tuo carico, ma sempre nel rispetto del complessivo limite massimo di 5.165 euro all'anno.
  • I rendimenti finanziari ottenuti dal Raiffeisen Fondo Pensione Aperto sono tassati al 20% (ad esempio, i rendimenti da azioni di altri prodotti finanziari e gli interessi dei conti correnti sono tassati al 26%). I rendimenti dei titoli di stato italiani e europei (o titoli equivalenti) sono tassati al 12,5%.
  • Quando richiedi una prestazione sul capitale maturato sulla tua posizione presso il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, i contributi che hai versato in esenzione di imposta (ossia i contributi dedotti e il TFR) al momento della liquidazione sono tassati con un’aliquota fiscale determinata a seconda della motivazione della tua richiesta. Ai contributi versati in esenzione di imposta a partire dal 2007 è applicata un’aliquota fiscale tra il 9 e il 15%, se il motivo è ritenuto necessario (es. pensionamento, inoccupazione, spese sanitarie, decesso e invalidità), oppure del 23%, se il motivo della richiesta non è ritenuto strettamente necessario (es. acquisto o ristrutturazione della casa, dimissione). Le somme del tuo capitale che sono già state tassate (ossia i contributi non dedotti e i rendimenti del Fondo Pensione) e i premi di risultato fino a 3.000 euro all'anno (in certi casi fino a 4.000 euro) vengono invece liquidati senza ulteriore tassazione.

Per approfondire ulteriormente gli aspetti fiscali, consulta il documento sul regime fiscale.